Embedded Agency >

Embedded Junior

Russia e Cina chiedono chiarezza sui laboratori Usa

Valutazione attuale:  / 0
Una pesante accusa agli Stati Uniti arriva da parte della Russia, la quale sostiene che gli USA stiano sviluppando armi biologiche in laboratori controllati dal Paese al confine tra Russia e Cina. Ad affermare ciò è il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev. Il dirigente di Mosca ha riportato che questo fenomeno è rilevabile in tutto il mondo, ma in modo particolare nei recenti laboratori che stanno sorgendo ai confini con Cina e Russia. Patrushev dichiara che naturalmente sia lui che i loro partner cinesi hanno delle domande in merito a questa questione. In aggiunta afferma che è a conoscenza di stazioni sanitarie ed epidemiologiche pacifiche vicino ai loro confini, in cui gli statunitensi lavorano da decenni nel campo della biologia militare. Il Segretario del Consiglio di Sicurezza poi ha posto l'attenzione sul fatto che nelle aree limitrofe ai laboratori si registrano numerosi casi di malattie insolite. Una simile denuncia era già stata fatta l'anno passato dal ministro degli esteri russo Lavrov, il quale, durante una conferenza stampa, aveva denunciato che gli Usa avevano “diffuso laboratori biologici” nei Paesi adiacenti alla Cina e alla Russia, e che erano disposti a rendere noto il contenuto dei loro esperimenti biologici. Anche in Cina, già in passato, erano stati sollevati dei dubbi in merito alla natura delle attività svolte all'estero dagli Stati Uniti. Il quotidiano Global Times ricorda che Russia e Cina hanno intenzione di avviare un'indagine mondiale su tutti i laboratori P3 e P4, inclusi quelli gestiti dagli Stati Uniti, presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Un’iniziativa che sicuramente potrebbe essere appoggiata da media e gruppi statunitensi contro la guerra con un'azione di pressione su Washington al fine che ci sia chiarezza sulle attività dei laboratori biologici all’estero. A tal proposito si era pensato di creare un protocollo e una convenzione per vietare la produzione di armi biologiche. Però questa ipotesi è stata condannata da Washington. Un conduttore e esperto militare cinese ha dichiarato sul quotidiano Global Times che gli Stati Uniti ignorano le preoccupazioni di Russia e Cina per quanto concerne le attività svolte nei loro laboratori, perché tengono nascosto il loro programma di armi biologiche.
 
di Letizia Antonella Ciarmoli 
 

Poliziotta uccide afroamericano: incriminata e arrestata

Valutazione attuale:  / 0
L'accaduto è avvenuto domenica scorsa a Brooklyn Centre vicino a Minneapolis, dove un ragazzo afroamericano, Duane Wright, di 20 anni è stato ucciso dall'agente Kim Potter dopo essere stato fermato per un'infrazione stradale. Ieri l'agente Kim è stata incriminata e arrestata, come deciso dalla procura, per omicidio preterintenzionale, reato prevedente una pena fino a 40 anni. Wright era stato fermato per la targa scaduta, ma era già ricercato per un mandato pendente, non essendosi presentato in tribunale a rispondere alle accuse di possedere un'arma senza licenza e di essere scappato dalla polizia in giugno. Nonostante le dimissioni della poliziotta e del capo della polizia locale Tim Gannon, secondo cui la collega avrebbe confuso la pistola d'ordinanza con il taser e l'avrebbe usata per sbaglio, la tensione continua a crescere a nord di Minneapolis, nello stesso quartiere dove è avvenuta la tragica vicenda di George Floyd. L'agente Kim nella lettera dimissionaria ha dichiarato: “ho amato ogni minuto essere un ufficiale di polizia, ma credo che sia nel migliore interesse della comunità, del Dipartimento di Polizia e dei miei colleghi se lascio immediatamente”.
 
di Maria Chiara Colucci
 

Roma ospiterà Euro 2020

Valutazione attuale:  / 0

La Uefa ha ufficializzato che Roma rientrerà tra le sedi del maggiore torneo calcistico a livello europeo che avrà inizio quest’estate. Lo Stadio Olimpico di Roma avrà una capacità di almeno il 25% per quanto riguarda gli spettatori, con il rispetto di tutte le norme anti-covid. È stato proprio il presidente del consiglio Mario Draghi a dare il via libera alle richieste dell’Uefa, che in un primo momento non aveva specificato la percentuale di spettatori. La scelta di Draghi ha sorpreso tutti coloro che si aspettavano una decisione sofferta che sarebbe arrivata solo a fine mese. La notizia è stata accolta con entusiasmo anche dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, la quale ha commentato sul social-network Twitter: “Una bella vittoria per la nostra città e l’Italia. Le partite si giocheranno allo Stadio Olimpico con gli spettatori in presenza. Siamo pronti ad ospitare questo grande evento internazionale”.

di Matteo De Matteis

 

Oscar 2021, un primo ritorno alla normalità

Valutazione attuale:  / 0

La 93° edizione degli Oscar, posticipata di due mesi causa COVID-19, si terrà il 25 aprile al Dolby Theatre di Los Angeles. A partire da questa edizione si è deciso di unire i due premi del sonoro, in un’unica categoria, l’Oscar al miglior sonoro, riducendo così il numero di categorie da 24 a 23. Altre novità riguardano la miglior colonna sonora; per essere candidata, infatti, dovrà includere un minimo del 60% per ciò che concerne la musica originale e l’80% per film di franchise o seguiti. La votazione preliminare, inoltre, da questa edizione, è stata aperta a tutti i membri votanti dell’Accademy. Le candidature sono state annunciate dai coniugi Priyanka Chopra e Nick Jonas nella giornata del 15 marzo 2021; il film che ha ricevuto maggiori candidature è stato Mank, con un numero totale di dieci nomination. Non ci resta che attendere l’illustre notte degli Oscar che rappresenta uno dei primi ritorni alla normalità, in una situazione in cui l’unico sentimento che albeggia negli animi di tutti noi è la speranza.

di Isabel Ulli

 

Vacanze estive bloccate dal Covid

Valutazione attuale:  / 0
Come per il 2020 anche il 2021 presenta innumerevoli interrogativi in tema di vacanze. C'è infatti grande cautela tra i cittadini che non si fidano a prenotare una vacanza, visti i continui cambi di scenario dovuti all'emergenza sanitaria.
Regna, infatti, grande incertezza, poiché nonostante la campagna dei vaccini, i contagi e soprattutto i morti causati dal Covid restano ancora notevolmente alti.
In Italia, secondo recenti sondaggi, le prenotazioni tramite agenzie di viaggi sono quasi nulle, poiché si sta optando per le vacanze nelle seconde case, sia al mare che in montagna. Difatti la maggior parte degli albergatori, ristoratori e titolari di strutture balneari non sanno ancora come comportarsi, anche perché hanno investito notevoli somme per attrezzarsi senza aver nessun riscontro favorevole. Unico spiraglio per contrastare questa situazione di incertezza potrebbe arrivare dal passaporto vaccinale europeo, aprendo le porte anche ai vacanzieri stranieri che per le vacanze pasquali hanno preferito mete come le Baleari ed il Mar Rosso. Purtroppo c'è anche chi sostiene che quest'estate potrebbe essere anche peggio della scorsa, poiché c'erano meno restrizioni ed in tanti hanno sfruttato il bonus vacanza.
 
di Serena De Masi