Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (19/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
FRANCIA – Stamane in alcuni città francesi quali: Parigi, Marsiglia, Lille, Bordeaux, Tolosa, Strasburgo, Lione e Nantes una moltitudine di persone sono scese lungo le strade per ricordare il professor Samuel Paty, insegnante in un istituto scolastico di Parigi che è stato decapitato dopo aver mostrato agli allievi due caricature di Maometto, durante una lezione sulla libertà d'espressione.
 
VIETNAM – Le abbondanti piogge, che ancora stanno devastando la Nazione, hanno causato frane che si sono abbattute su alcune caserme dell’Esercito vietnamita provocando la morte di 11 soldati ed il ferimento di 12. Un ufficiale a tal proposito ha dichiarato: “Dalle 2 del mattino ci sono state da quattro a cinque frane che sono esplose come bombe".
 
THAILANDIA – Da 6 giorni a Bangkok e in altre province del Paese asiatico sono in atto proteste da parte di manifestanti anti-governativi. I dimostranti, che si mostrano a favore della repubblica, esprimono dissenso contro la monarchia e i divieti da essa imposti: la proibizione di postare selfie o rilanciare sui social media istantanee dai luoghi della protesta. Sono stati esposti striscioni con scritto “Repubblica di Thailandia”.
 
BIELORUSSIA – L’ondata di protesta per l’elezione del Presidente della Repubblica, Alexander Lukashenko, avvenuta il 9 agosto non si placa. Infatti da 3 mesi migliaia di persone inondano strade e piazze di Minsk di altre città dello Stato evidenziando brogli elettorali. In questo week-end sono state tratte in arresto oltre 100 persone. 
 
USA – Anthony Fauci, il consulente medico Covid della Casa Bianca, il quale la maggior parte delle volte ha avuto opinioni contrastanti con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, per la sua politica libertina riguardo il Coronavirus, torna a far parlare di sè riguardo la positività al virus dell’uomo più importante della confederazione di stati. L’immunologo ha affermato: “Ero preoccupato che stesse per ammalarsi quando l'ho visto in una situazione di assembramento e dove nessuno indossava la mascherina. Quando l'ho visto in Tv ho pensato, “Oh mio Dio! Non può venirne fuori niente di buono, sarà un problema. E infatti, a causa di quell'evento, ci sono stati molti contagiati".
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (12/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
MALI - Fonti del Governo svizzero hanno annunciato che nel Paese situato nell’Africa occidentale una missionaria elvetica di 59 anni è stata assassinata. L’omicidio è stato commesso da terroristi dell’organizzazione Jama’at Nasr al Islam wall Muslim. La donna era stata rapita nel 2016.
 
BIELORUSSIA - Ieri a Minsk e in altre città, come succede da qualche settimana, sono scesi in strada dei manifestanti per esprimere il loro dissenso contro la rielezione del Presidente della Repubblica Lukashenko. Le Forze dell’Ordine hanno disperso i dimostranti con gli idranti e hanno effettuato circa 150 arresti in tutta la Nazione.
 
USA - Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, dopo aver ricevuto le cure inerenti alla sua positività al Covid-19, è tornato in clima campagna elettorale per le presidenziali del novembre di quest’anno. Trump ha affermato: “Sono immunizzato. Non posso più prendere il virus né trasmetterlo”.
 
BRASILE - Il Presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, a pochi giorni dall’anniversario della morte del rivoluzionario cubano, Ernesto Guevara, ha scritto su Twitter: “9 ottobre. E' morto in Bolivia il delinquente comunista 'Che' Guevara, la cui eredità ispira solo emarginati, drogati e la feccia di sinistra. Con la sua fine il comunismo ha perduto forza in America latina, ma è ritornato con il 'Forum di San Paolo'.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (28/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Un Sottufficiale della Guardia Costiera, Aurelio Visalli, in forza presso la Capitaneria di Porto di Milazzo è annegato per salvare 2 ragazzini, rispettivamente di 15 e 13 anni. In queste ore la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha ordinato l’autopsia sul cadavere di Visalli. Intanto le indagini proseguono per accertare se le procedure di ricerca dell’uomo siano state corrette. 
 
USA – Una notizia pubblicata dal New York Times fa tremare la Casa Bianca. Il quotidiano americano svela l’indiscrezione, secondo cui, il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, non avrebbe liquidato all’erario tasse federali per 10 anni sugli ultimi 15 e nel biennio 2016-2017 ha dichiarato solo 750 dollari. Secondo gli avvocati di Trump Organization il loro assistito negli ultimi decenni ha pagato decine di milioni alle finanze della federazione di Stati.
 
SPAGNA – Una dipendente di 46 anni dello zoo di Madrid è stata attaccata da un gorilla che le ha spezzato entrambe le braccia e procurato una ferita alla testa. La direzione del giardino zoologico ha dichiarato: “Il nostro personale ha provveduto ad allontanare l'animale e ad anestetizzarlo con un dardo calmante. Trasportato nel suo dormitorio si è tranquillizzato".
 
BRASILE – Il Presidente del Paese sudamericano, Jair Bolsonaro, qualche giorno fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l’asportazione di un calcolo alla vescica con una tecnica poco invasiva.
 
FRANCIA – L’ufficio stampa dell’Eliseo comunica che domani il Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, incontrerà l’esponente di punta dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (5/10/20)

Valutazione attuale:  / 0
GERMANIA - Ad Amburgo, dinanzi ad una sinagoga, uno studente ebreo 26enne è stato aggredito a colpi di vanga da un uomo di 29 anni. Si teme che l’assalto sia di origine antisemita. I giudici della Procura di Amburgo hanno aperto un procedimento penale a carico dell’assalitore per tentato omicidio.
 
MALTA - L’Ong Sherpe e la fondazione “Daphne Caruana Galizia” hanno denunciato 4 banche e un fondo d’investimento franceei per riciclaggio di denaro. Secondo le informazioni trapelate, i 5 istituti finanziari avrebbero ignorato le denunce di corruzione portate avanti dalla cronista maltese, concedendo un prestito all’azienda che gestisce la centrale termoelettrica a Malta e il contratto per la fornitura di gas.
 
ITALIA - Fonti del Governo comunicano che da parte dell’Esecutivo non c’è alcuna intenzione di disporre la chiusura di ristoranti, locali e bar. Palazzo Chigi, intanto, sta studiando nuove norme da inserire nel nuovo DPCM che verrà emanato mercoledì.
 
EGITTO - A Saqqara, località a sud della capitale egiziana, sono stati rinvenuti 59 sarcofagi risalenti a 2500 anni fa. A rendere nota la notizia è stato un gruppo di archeologi che hanno fatto sapere che i sepolcri sono in buono stato di conservazione e con geroglifici con colori vivaci.
 
INGHILTERRA - In una missiva inviata alla News Media Association la regina Elisabetta ha elogiato la stampa inglese per il servizio d’informazione svolto durante i mesi più duri della pandemia da Covid-19 ancora in corso. Sua Maestà, da quanto si apprende, ha posto l’attenzione sugli sforzi dei mass media nel sorreggere la collettività.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - La notte scorsa 263 migranti su 12 natanti sono sbarcati a Lampedusa. Ormai l’hotspot è arrivato ben oltre la sua massima capienza di 1256 posti. Il Governatore della Sicilia, Antonello Musumeci, denuncia ritardi, bugie ed omissioni dell’Esecutivo nazionale. 
 
FRANCIA - La maggiorparte del territorio nazionale francese, corrispondente a 50 Dipartimenti, è stata dichiarato zona rossa. Il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha commentato il provvedimento del collega d’oltralpe e dichiara: “I dati inerenti al Coronavirus provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Belgio non possono essere sottovalutati. Serve ancora prudenza. Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare e antigenico alle persone che arrivano da Parigi e da altre aree della Francia dove la circolazione del virus è significativa”.
 
TASMANIA - Un gran numero di soccorritori si stanno attivando per salvare 70 balene arenate sulla costa occidentale dell’Isola. Il Dipartimento dell’Ambiente della Tasmania riferisce che ulteriori attrezzature per il salvataggio dei mammiferi arriveranno dei prossimi giorni.
 
INGHILTERRA - Il Principe Carlo d’Inghilterra reputa che la crisi climatica per il surriscaldamento globale finirà per superare di gran lunga l’emergenza sanitaria del Covid-19. L’esponente della Casa Reale inglese ha affermato: “Senza un’azione immediata e decisa su larga scala, perderemmo l’opportunità di resettare tutto, in favore di un futuro più sostenibile ed inclusivo”.
 
di Domenico Pio Abiuso