Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (28/12/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA – L’ex avvocato poi diventata giornalista, Zhang Zhan, è stata condannata dal Tribunale di Shanghai a 4 anni di reclusione per aver parlato per la prima volta dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. I dossier della 37enne furono portati all’attenzione dell’opinione pubblica tramite social network così da attrarre l’attenzione del Governo.
 
CROAZIA – Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è avvenuta questa mattina alle 6.28 con epicentro a 50 chilometri a Sud-Est della capitale Zagabria. Il movimento tellurico è stato avvertito anche a Trieste e zone limitrofe dove ha causato danneggiamenti ad alcuni stabili. Al momento non si registrano feriti.
 
PAKISTAN – Ieri l’organizzazione terroristica Balochistan Liberation Army (BLA) ha compiuto un attentato nel centro-nord della Nazione, alla dogana del distretto di Harnai. Durante l’atto criminoso sono stati assassinati 7 soldati dell’Esercito. La formazione terroristica ha rivendicato il gesto sui social.
 
MARE DI BARENTS – Un peschereccio russo è naufragato negli abissi della parte del mar Glaciale Artico a nord della Norvegia e della Russia. Secondo i soccorritori almeno 17 persone sono disperse e 2 sono state salvate. La motivazione dell’affondamento è da ricercarsi nel congelamento dell'acqua che ha ricoperto l'imbarcazione a seguito di un’onda.
 
INDIA – Secondo il magazine scientifico inglese Lancet nel Paese asiatico l’avvelenamento dell’aria ha provocato la morte prematura di circa 1,7 milione di persone nel 2019. La contaminazione dell’atmosfera, a quanto riporta la rivista, ha causato l’aumento di disfunzioni cardiache, tumori, diabete, disturbi nei neonati e patologie respiratorie.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (21/12/20)

Valutazione attuale:  / 0
INGHILTERRA - La mutazione del Coronavirus, meno virulenta ma più contagiosa, che si sta propagando nel sud-est della Nazione, la sta isolando dal resto d’Europa. Olanda, Belgio, Francia ed Italia hanno sospeso i voli verso lo Stato per paura del diffondersi della metamorfosi del virus.
 
ITALIA - Primo caso della mutazione inglese del Covid-19 nel nostro Stato. Si tratta di una donna britannica in isolamento nella sua casa di Roma. Nel frattempo all’ospedale Spallanzani è cominciato il procedimento per l’isolamento della sequenza di Sars-Cov 2 per accertare la così chiamata variante.
 
USA- Oggi il Presidente eletto, Joe Biden, effettuerà in diretta Tv il primo vaccino anti Covid. Questo per spronare la popolazione americana a fare il vaccino e a convincerla che esso è sicuro. A tal proposito, Biden ha affermato: “Non voglio anticipare la linea ma voglio assicurarmi di dimostrare al popolo americano che è sicuro da prendere”.
 
NIGERIA - Ieri, nel nord-est del Paese, un mezzo militare è stato assaltato da terroristi. Nell’attacco 5 soldati sono stati assassinati.
 
di Domenico Pio Abiuso 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (7/12/20)

Valutazione attuale:  / 0
INGHILTERRA -  Domani partirà la prima campagna di vaccinazione anti Coronavirus. I primi ad essere vaccinati saranno gli ospiti ed il personale delle case di riposo, poi gli ultra ottantenni e a seguire medici ed infermieri. Stephen Powis, consulente di riferimento dell’Esecutivo britannico, ha riferito che in questo momento il Paese ha ricevuto 800.000 dosi di vaccino, ma ne ha ordinati  40 milioni all’azienda farmaceutica Pfizer per garantire la prima dose e il richiamo.
 
EGITTO - Ieri la Corte d’Appello antiterrorismo del Cairo ha deciso che Patrick Zaki, ricercatore, cooperante dell’ONG EIPR e studente egiziano dell’Università di Bologna deve restare in carcere. Si ricorda che lo studente, arrestato il 7 febbraio scorso, è accusato di diffusione di notizie false, istigazione alla violenze e a crimini terroristici e incitamento alla protesta.
 
ITALIA - Nelle scorse ore il maltempo ha imperversato sullo stivale. Particolarmente colpiti il Modenese dov’è straripato il Panaro, il Vicentino dov’è esondato il Bacchiglione e il Potentino dove si è registrata una vittima.
 
DANIMARCA - Il Governo danese con un decreto ha stabilito la chiusura di scuole medie e superiori, bar e ristoranti per il dilagare della seconda ondata di Covid-19. Stop anche a cinema, teatri, palestre e biblioteche. A Natale gli incontri dovranno essere limitati a un massimo di dieci persone.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/12/20)

Valutazione attuale:  / 0
RUSSIA - Aleksej Navalny torna a far parlare di se. Il politico, blogger, ex funzionario di stato ed oppositore del Presidente della Repubblica russa, Vladimir Putin, si era sentito male a bordo dell’aereo S7 Airlines in viaggio da Tomsk a Mosca, perdendo conoscenza. Il 22 agosto, Navalny era stato ricoverato in ospedale in Germania. Diversi laboratori di analisi occidentali giunsero a conclusione che il blogger era stato avvelenato con una sostanza affine all’agente Novichok, di produzione russa. Sul suo blog il politico tuona: “So chi voleva uccidermi. So dove vivono e dove lavorano. Conosco i loro nomi e quelli di copertura. Ho le loro fotografie”. Secondo la sua inchiesta 3 agenti dei servizi segreti russi specializzati in sostanze chimiche si sono diretti il giorno precedente del suo avvelenamento nella stessa città.
 
USA - Pesante accusa di molestie sessuali fatta dall’ex collaboratrice, Lindsey Boyland, nei confronti del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, che avrebbe fatto commenti sul suo aspetto fisico. Boylan su Twitter ha scritto: ”Non potevo mai prevedere cosa aspettarmi, se finire sotto torchio per il mio lavoro (che invece era molto buono) o molestata per la mia apparenza fisica. Oppure entrambe le cose nella stessa conversazione". Dal canto suo Cuomo, tramite il suo ufficio stampa, fa sapere che  le affermazioni della sua ex assistente non corrispondono al vero.
 
AUSTRALIA - Una tragedia è accaduta oggi al Parco nazionale Grampians, nei pressi di Melbourne, dove un’escursionista di 38 anni è precipitata, compiendo un volo di 80 metri, mentre era intenta a scattare una foto. Il corpo della donna è stato recuperato dai soccorritori dopo circa 6 ore di ricerche.
 
TURCHIA - A seguito di forti piogge nella zona centro-occidentale del Paese due persone sono decedute. Le vittime erano a bordo di un’automobile quando sono state travolte dall’acqua. Decine di autovetture sono state invase da fango e detriti.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30/11/20)

Valutazione attuale:  / 0
RUSSIA – Un addetto al servizio di sicurezza presidenziale, Mikhail Zakharov, è morto suicida all’interno del Palazzo presidenziale. Secondo le prime ricostruzioni i motivi del gesto sarebbero da ricondurre allo stress e alle condizioni estreme di lavoro.
 
FRANCIA – Oggi 4 agenti di polizia sono stati incriminati, e 2 di loro sono finiti in carcere per il pestaggio e gli abusi razzisti nei confronti del produttore musicale, Michel Zecler. I poliziotti sono accusati di violenza intenzionale e falso in atto pubblico.
 
NIGERIA - Il coordinatore umanitario dell'Onu in Nigeria comunica che 110 civili sono stati uccisi ieri nel villaggio di Borno, nel nord est della Nigeria, da una banda del gruppo terroristico Boko Haram. Si è sottolineato la crudeltà con cui è avvenuto l’agguato.
 
USA – Brutta disavventura per il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Il numero uno della Casa Bianca è caduto mentre giocava con uno dei suoi cani, fratturandosi il piede destro. Per alcune settimane dovrà portare un tutore.
 
INDIA – Curiosa notizia apparsa sui media. La capitale dello Stato, Nuova Delhi, ha vissuto il novembre più freddo da 71 anni, con una temperatura media di 10.2 °C. 
 
di Domenico Pio Abiuso