Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/11/21)

Valutazione attuale:  / 0
BIELORUSSA - Oggi, l’Unione Europea  ha ratificato nuove sanzioni alla Nazione riguardanti la gestione dei migranti. L’Alto rappresentante UE per la politica estera, Josep Borrell, ha spiegato che sono previste penalità contro compagnie aeree, agenzie di viaggio e chiunque sia coinvolto nella vicenda della coordinazione dei migranti. Dal canto suo il Presidente bielorusso, Aljaksandr Lukashenko, ha riferito di non volere scontri al confine dello Stato e che è pronto a rimpatriare i rifugiati, ma loro non vogliono essere rimandati nei Paesi di provenienza.
 
INGHILTERRA - Le Autorità di Polizia giudiziaria ha bollato come terroristica la matrice dell’atto criminoso di ieri a Liverpool dove una bomba è stata fatta esplodere in un taxi, causando il decesso di una persona ed il ferimento del tassista.
 
ITALIA - Agenzie di stampa riportano la notizia di perquisizioni della Polizia di Stato verso No vax e no Green Pass in 16 città del nostro Paese. I reati al vaglio dei inquirenti sono: istigazione a delinquere con l'aggravante del ricorso a strumenti telematici e di istigazione a disobbedire le leggi. I soggetti attenzionati incitavano a compiere gesti illeciti contro le più alte cariche della Nazione tramite il canale telegram “Basta dittatura”.
 
SCOZIA -  La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è terminata lo scorso 12 novembre. A questo proposito il Primo Ministro inglese, Boris Johnson, ha affermato: “ L’intesa ha suonato la campana a morto per il carbone: è un risultato fantastico. Dobbiamo essere fieri di ciò che abbiamo raggiunto. Il mondo va nella direzione giusta. Ora tocca ai Governi rispettare gli accordi sulle emissioni”. Il Ministro italiano per la Transizione Ecologia, Roberto Cingolani, a riguardo, ha asserito: “L’impianto del vertice va rivisto. Trovare un compromesso in un unico risultato valido per tutti i 196 Paesi coinvolti è quasi impossibile, tra piccole isole e grandi territori. Comunque le soluzioni non sono semplici”.
 
LIBIA - E’ notizia di queste ore che il secondogenito dell’ex Premier libico, Mu'ammar Gheddafi, Saif al Islam Gheddafi, ha comunicato di candidarsi alle consultazioni presidenziali del prossimo 24 dicembre.
 
AUSTRIA - Da oggi, chi non ha ricevuto il siero antiCovid non può uscire di casa se non per andare a lavorare, per motivi di salute o per i servizi. Il provvedimento è stato preso ieri in una riunione tra il cancelliere,Alexander Schallenberg e i Presidenti delle Regioni.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (8/11/21)

Valutazione attuale:  / 0
FRANCIA – Questa mattina a Cannes, davanti ad un commissariato di Polizia, un uomo ha colpito un poliziotto che era nell’auto di servizio con un coltello. Fortunatamente l’operatore di Polizia indossava il giubbotto antiproiettili e non ha avuto nessun danno fisico. In seguito, il malintenzionato ha cercato di aggredire un altro agente di Polizia che è stato salvato da un suo collega che ha ferito l’aggressore. Secondo una prima ricostruzione, il protagonista del fatto criminoso  avrebbe commesso il gesto “in nome del profeta”. Il Ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin, a tal proposito ha dichiarato: “Si sta valutando la pista del terrorismo”.
 
INDIA –  La parte orientale del Paese sta subendo gli strascichi di una violentissima ondata di maltempo occorsa tra sabato e domenica scorsi. Gli organi competenti hanno fatto sapere che non si registrano vittime, ma le auto sono state inondate d’acqua, gli alberi estirpati e gli abitanti salvati dalla furia della tempesta con gommoni ed altri mezzi. Le persone geograficamente più esposte sono state prontamente evacuate.
 
POLONIA – In queste ore un numero imprecisato di persone stanno varcando illegalmente il confine polacco. Le Forze dell’Ordine dello Stato hanno respinto i migranti, ma loro cercano di entrare sul suolo polacco a Kuznica Bialostocka. Il Ministro della difesa polacco Mariausz Blaszczak, in una nota stampa ha fatto sapere: “Siamo pronti a difendere la frontiera". Il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, su questo avvenimento ha asserito: "Il regime di Minsk si comporta come un trafficante di migranti, e l'Europa prenderà posizione insieme".
 
SCOZIA – Oggi, alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), in programma a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha tenuto un meeting con una decina di giovani attivisti ambientali di tutto il globo. Si è parlato di studi effettuati da esperti del settore che sono convenuti che se tra 10 anni si superano 1,5 gradi di riscaldamento dall’epoca pre-industriale, circa metà della popolazione mondiale rischierà siccità, inondazioni e clima torrido. Con questo scenario non sarà possibile lavorare all'esterno nel 25% delle ore lavorative di un anno. Obama è intervenuto, dichiarando: "Tutti abbiamo un compito da svolgere e sacrifici da fare. Negli Stati Uniti, alcuni dei nostri progressi sulla lotta al cambiamento climatico si sono fermati quando il mio successore ha deciso di ritirarsi unilateralmente dall'Accordo di Parigi nel suo primo anno di mandato. Non sono stato molto contento di questo”.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/10/2021)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – La Procura della Repubblica di Roma a seguito delle violente devastazioni di  sabato scorso alla sede della CGIL nazionale ad opera di movimenti e facinorosi d’ispirazione fascista, indaga sulle persone arrestate, considerate gli ideatori dei subbugli: Roberto Fiore, Giuliano Castellino di Forza Nuova, l'ex Nar Luigi Aronica, l'attivista Pamela Testa e il leader del movimento IoApro, Biagio Passaro per istigazione a delinquere, devastazione e saccheggio.  Si contano 38 ferimenti tra le Forze di Polizia, le quali per disperdere la folla inferocita hanno utilizzato lacrimogeni ed idranti.
 
SPAGNA – Negli ultimi giorni sono avvenuti scontri, furti e risse in feste non autorizzate in cui erano presenti molti giovanissimi a Madrid, Barcellona e Pamplona. In queste ore le Forze dell’Ordine hanno tratto in arresto 55 persone resesi protagoniste di alcuni episodi sopracitati nella capitale spagnola. Un soggetto è stato ferito in modo serio con un’arma da taglio ed altri 9 lievemente.
 
GRAN BRETAGNA – L’organizzazione non governativa che tutela di minori Save the Children lancia un monito contro i matrimoni in tenera età. Secondo un studio condotto su tale tema, annualmente più di 22.000 bambine e ragazze muoiono durante gestazioni e parti che derivano da unioni matrimoniali precoci.  Il tasso più alto al mondo di matrimoni con minorenni si ha in Africa centrale e occidentale, dove si registrano 26 morti al giorno che hanno a che fare con matrimoni in cui ci sono spose-bambine. In questo triste conteggio segue l’Asia meridionale con 2000 dipartite (6 al giorno), l’Asia orientale e del Pacifico con 650 morti annue (2 al giorno), America Latina e Caraibi con 560 decessi (quasi 2 in 24 ore).   
 
BRASILE – Ieri il Capo dello Stato sudamericano, Jair Bolsonaro, che voleva assistere all’incontro di calcio di Coppa Libertadores, Santos-Gremio, non è stato fatto entrare allo stadio perché sprovvisto del Green Pass in quanto non vaccinato. Lui stizzito ha risposto: “Volevo andare a vedere la partita del Santos e mi hanno detto che dovevo essere vaccinato, perché? Ho più anticorpi di chiunque abbia preso il vaccino".
 
CINA – Dalla settimana scorsa il cattivo tempo con piogge torrenziali ha provocato frane e alluvioni in più di 70 distretti e città dello Shanxi, crolli di 17.000 case e l’evacuazione dalle proprie dimore di oltre 1,076.000. C’è da registrare la morte di 4 operatori di Polizia. Il lavoro delle miniere di carbone è stato sospeso, così da far accrescere la crisi di risorse energetiche che si sta abbattendo sulla Nazione orientale.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/10/21)

Valutazione attuale:  / 0
SVEZIA – Un 50enne ha aggredito con  un'ascia e  un piede di porco 2 bambini ed una donna a Lycksele, nel nord della Nazione. Il responsabile dell’atto criminoso è stato tratto in arresto dalla Polizia.
 
RUSSIA – Un alunno  che frequenta la prima media in una scuola nel distretto municipale di Oktyabrsky del territorio di Perm.  ha esploso quattro colpi d’arma da fuoco, di cui due nel muro e due nel soffitto dell’edificio d’istruzione ed è stato subito fermato. Non risultano feriti nell’avvenimento.
 
USA - L'ex segretario di Stato americano della presidenza  Bush junior, Colin Powell, è deceduto all’età di 84 per le conseguenze del Covid. I familiari lo ricordano sui social scrivendo: “Abbiamo perso uno straordinario marito, padre, nonno e un grande americano", sottolineando come Powell fosse pienamente vaccinato. Annche l’ex presidente USA, George W.Bush, ha voluto esprime un pensiero: “L'America perde un gran servitore dello Stato”.
 
GRAN BRETAGNA – Un uomo di 76 anni di Pontycymer, nella contea di Bridgend, è stato tratto in arresto dalla Polizia gallese per aver rivolto minacce di morte al deputato del Labour Chris Bryant. 
 
MYANMAR – Il capo della giunta militare, Min Aung Hlaing, ha fatto sapere che il governo ha deciso di rimettere in libertà 5000 persone ristrette nelle carceri birmane in occasione del festival di Thadingyut, che si terrà mercoledì prossimo.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/9/21)

Valutazione attuale:  / 0
AFGHANISTAN – S’inaspriscono le norme decise dai talebani. Dopo l’obbligatorietà per gli uomini della barba lunga, delle classi separate per sesso, dello stop a musica e jeans, dal Ministero dell’Istruzione fanno sapere che saranno messi al bando i testi che sono in contrasto con la Sharia che secondo gli islamici è l’insieme di regole per la buona morale dettate da Allah.
 
ITALIA – Ancora un incidente sul lavoro. Questa volta è accaduto sull’A1 all’altezza di Parma, dove un operaio, dipendente di un’azienda che lavora per Autostrade per l’Italia, è stato investito da un camion diretto a Milano ed è deceduto sul colpo.
 
EGITTO – Domani, dopo 1 anno e 7 mesi di carcerazione preventiva, avrà luogo la prima udienza del processo che vede imputato Patrick Zaki per minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie, propaganda per il terrorismo.
 
RUSSIA - Alexei Navalny torna a far parlare di se. In un messaggio affidato ai social afferma, che l’amministrazione dell’istituto penitenziario in cui è ristretto gli limiti la possibilità di vedere il suo legale, gli impedisca di comunicare con i suoi sostenitori e di divulgare la strategia del “voto intelligente” in vista delle consultazioni del 19 settembre prossimo.
 
SPAGNA - Un elicottero dedito allo spegnimento di un incendio ha avuto un incidente. L'evento si è verificato in un bosco nella provincia di Malaga. Secondo le notizie dei soccorritori giunti sul posto, l’avvenimento potrebbe essere accaduto per la visibilità non ottimale causata da una nuvola di polvere. Gli occupanti del velivolo sono tutti illesi.
 
di Domenico Pio Abiuso