Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (10/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
LIBANO - Scontri tra le Forze dell’ Ordine e i manifestanti antigovernativi intenti ad abbattere barriere di metallo a protezione del Parlamento. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi tafferugli tra le 2 fazioni.
 
ITALIA - Un uomo di 40 anni di nazionalità albanese è morto dopo essersi tuffato in piscina. Tra le cause del decesso ci potrebbe essere un trauma cranico. Il 40enne stava trascorrendo le vacanze sul litorale ravennate con famiglia e amici.
 
AFGHANISTAN - Ieri, la Grande Assemblea dello Stato, ha acconsentito alla liberazione di 400 detenuti appartenenti ai talebani. Secondo fondi governative la decisione è stata presa per evitare violenza. I prigionieri liberati verranno espatriati nel Paese di provenienza.
 
GRECIA - A seguito di una tempesta alluvionale sull’ isola Eubea, situata nel Mar Egeo, 7 persone, tra cui una coppia di anziani e un bambino di 8 mesi, sono state trovate senza vita. Alcune persone sono rimaste intrappolate nelle loro case e nelle loro autovetture.
 
BIELORUSSIA - Le consultazioni presidenziali della Nazionale sono state vinte da Alexander Lucashenko con l’80% delle preferenze. Il competitor era Svetlana Tikhanovsky, leader dell’opposizione, ha raggiunto il 6,8% dei consensi.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (3/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Da oggi Genova avrà il suo ponte, denominato Genova San Giorgio. Alle 18.30  ci sarà la cerimonia d’inaugurazione con 3 minuti di silenzio, la lettura dei nomi dei 43 deceduti nel crollo del ponte Morandi ed il taglio del nastro della nuova struttura viaria alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
 
COLOMBIA -  C’è una pista nell’inchiesta sull’omicidio di Mario Paciolla, il volontario dell’ONU trovato senza vita il 15 luglio nella sua abitazione. Mentre si aspettano i risultati dell’autopsia, 4 poliziotti sono stati iscritti nel registro degli indagati per ostacolo alle indagini.
 
SIRIA - A seguito di scontri tra l’aviazione russa e quella turca, nella regione di Idlib, 16 persone sono rimaste uccise. Nella stessa zona da marzo era in atto una tregua tra i contingenti aerei delle due Nazioni.
 
GERMANIA - Dalle pagine online del giornale tedesco Passauer Neue Press, si apprende una notizia secondo la quale il Papa Emerito Benedetto XVI sarebbe affetto da una grave infezione al viso. La patologia si sarebbe aggravata dopo la morte del fratello Georg, anch’egli alto prelato.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (20/7/20)

Valutazione attuale:  / 0
COLOMBIA – Un uomo di 33 anni di Napoli, Mario Paciolla, è stato rinvenuto senza vita mentre stava svolgendo volontariato per l’ONU nel Paese sudamericano. Gli amici della vittima: “Temiamo un altro caso Regeni”.
 
ITALIA – Ancora morti sul lavoro. In piazza Lodovico Cerva, a Roma, 2 operai di un’azienda edile, rispettivamente di 29 e 53 anni, sono deceduti dopo essere precipitati da 20 metri  mentre erano intenti a tagliare una trave. L’autorità giudiziaria ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo. Si vuole accertare se nel cantiere erano rispettate le norme in materia di sicurezza edile.
 
FRANCIA – L’uomo che in un primo momento era stato sospettato di aver appiccato il fuoco alla Cattedrale di Nantes è stato rilasciato. Il procuratore, Pierre Sennes, ha comunicato che la locale Procura ha aperto un’inchiesta per incendio doloso.
 
USA – Idea clamorosa della catena statunitense KFC. L’azienda americana in accordo con la società russa 3D Bioprinting, realizzerà i famigerati nuggets per mezzo della stampa 3D. Così facendo la carne verrà prodotta in laboratorio, senza usare gli animali.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (27/7/20)

Valutazione attuale:  / 0
EGITTO - Hoda Nasrallah, avvocato di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna in detenzione carceraria da 5 mesi per propaganda sovversiva, rende noto, che è stata prolungata di altri 45 giorni la custodia cautelare del suo assistito.
 
USA – Una ricerca attuata da un’equipe di scienziati, pubblicata dalla rivista Nature, ha provato che 21 farmaci esistenti possono bloccare la reiterazione del Covid 19. Il gruppo di ricercatori ha portato avanti delle analisi dei farmaci su biopsie polmonari umane contaminate dal Coronavirus.
 
ITALIA – Dalla tensostruttura predisposta dalla Protezione Civile per accogliere migranti a Porto Empedocle (AG) sono fuggiti un numero imprecisato di essi.  Nella struttura, a fronte di una capienza di 100 persone, ne erano presenti 520. 
 
FRANCIA – Fonti investigative fanno sapere che il 39enne accusato di aver appiccato il rogo alla Cattedrale di San Pietro e Paolo di Nantes ha confessato di essere l’autore dell’incendio.
 
PORTOGALLO – Nel tentativo di spegnere un incendio venutosi a creare ieri nella zona centrale della Nazione, a 200 Km da Lisbona, un vigile del fuoco ha perso la vita ed altri 4 sono rimasti feriti. Impegnati per domare le fiamme ci sono 700 Pompieri e 14 canadair.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (13/7/20)

Valutazione attuale:  / 0

ITALIA -  Culle sempre più vuote nel nostro Paese. Secondo una ricerca ISTAT le nascite in Italia  sono al minimo storico dal tempo dell’unità d’Italia, -19.000 rispetto al 2018 (-4.5%). Con riferimento allo stesso arco temporale, vi è un lieve aumento dei decessi e più cancellazioni anagrafiche per gli Stati esteri. La popolazione residente in Italia, al 31 dicembre 2019, ammonta a 60.244.639 unità, quasi 189.000 in meno rispetto all’inizio dell’anno (-0,3%), contro un numero di cittadini stranieri di 292.000 unità.

SVIZZERA - Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nella riunione settimanale con gli stati membri ha annunciato che l’organismo ha dato vita ad un comitato indipendente per determinare la risposta alla pandemia di coronavirus. Il primo resoconto sarà coordinato dall'ex premier neozelandese Helen Clark e dall'ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf.

RUSSIA – Secondo media locali 45 tonnellate di carburante per aereo sono fuoriuscite e si sono riversate nella Siberia settentrionale. Il Governo ha dichiarato lo stato d’emergenza.

BRASILE - Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è tornato ad attaccare la stampa locale, colpevole, a suo dire, di fare disinformazione e creare il “panico”. Secondo Balsonaro “Il panico si è diffuso e questo ha fatto credere alla gente che c'è solo un problema da affrontare. La situazione non è peggiore solo grazie alle azioni del governo per aiutare le piccole e medie imprese e ai 600 reais pagati a 60.000 di persone a basso reddito”.

di Domenico Pio Abiuso