Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (14/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - È stata convalidata la detenzione carceraria con l’accusa di omicidio preterintenzionale per Michele Gaglione, il fratello di Maria Paola Gaglione, la ragazza uccisa a Caivano, in provincia di Napoli, dopo essere caduta dal motorino durante un inseguimento. Michele Gaglione era contrario alla relazione che la ragazza aveva con il trans Ciro Migliore. Migliore è stato pestato da Gaglione ed è in ospedale.
 
BIELORUSSIA - Un’altra giornata, quella di ieri, di tafferugli a Miss tra manifestanti anti Lukashenko e Polizia. I disordini alla vigilia (oggi) dell’incontro tra Lukashenko e il Presidente della Repubblica russo, Vladimir Putin. Nella sopracitata manifestazione sono state arrestate 250 persone.
 
USA - Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, torna a far parlare di se. Durante un incontro elettorale per le presidenziali del prossimo novembre, in Nevada, Trump è apparso senza mascherina e non ha rispettato il distanziamento sociale. All’evento hanno partecipato più di 50 persone.
 
SVIZZERA - In un’intervista all’agenzia giornalistica francese AFP ha parlato il direttore per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Hans Kluge. Il dirigente dell’Autorità sanitaria, ha dichiarato, che l’autunno che ci accingiamo a vivere vedrà una maggiore mortalità per l’aumento dei casi di contagio.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (7/9/20)

Valutazione attuale:  / 0
BIELORUSSIA - Giornali locali hanno riportato la notizia secondo la quale il capo ufficio stampa Maria Kolesnikova del candidato alla presidenza della Repubblica, Viktor Babariko, Maria Kolesnikova, sarebbe stato fatto salire con la forza a bordo di un furgoncino da persone a volto coperto. All’episodio avrebbe assistito una testimone oculare.
 
INGHILTERRA - Il presunto responsabile degli accoltellamenti di sabato scorso che hanno provocato il decesso di un giovane e il ferimento di 7 persone è stato tratto in arresto dalla Polizia. Si tratta di un ragazzo di colore di 27 anni.
 
BRASILE - Il Governo brasiliano ha acquistato mini satelliti in grado di localizzare incendi nella foresta amazzonica. Il Vicepresidente dell’esecutivo, Hamilton Mourao, ha riferito che l’approvvigionamento di questi oggetti tecnologici si è reso necessario per controllare l’intero territorio nazionale e prevenire vasti incendi, senza l’aiuto di altre nazioni.
 
IRAN - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito la provincia di Golestan, nella parte nord- orientale dello Stato questa notte. Il sisma ha causato il ferimento di 34 persone. 
 
ISRAELE - La notte scorsa nel “villaggio della pace”, in ebraico “Nevè shalom”, dove coesistono ebrei e musulmani, si sono sviluppate delle fiamme che hanno danneggiato la biblioteca dell’agglomerato abitativo. I residenti della zona hanno timore che si sia trattato di un accadimento di origine dolosa.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (24/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA - Parte dall’Istituto per le malattie infettive, Lazzaro Spallanzani, la sperimentazione del vaccino anti-Covid-19. Il primo step avrà la durata di 24 settimane.
 
NORD COREA - Secondo indiscrezioni, il dittatore dello Stato, Kim Jong-un, sarebbe in coma. I poteri istituzionali starebbero gradualmente passando nelle mani della sorella, Kim Yo Jong, che assumerà i comandi del Paese.
 
USA - Il consigliere di Donald Trump, Kellyanne Conway, ha annunciato che a fine agosto lascerà l’incarico. Si presume che alla base della decisione ci siano diversità di vedute.
 
SIRIA - L’agenzia giornalistica di Stato, Sana, ha lanciato la notizia secondo cui il Paese è rimasto al buio a seguito di un’esplosione di un tratto di un gasdotto. Stando alle prime indagini, si tratterebbe di un’azione terroristica.
 
MALI - Fonti dell’organizzazione degli Stati africani d’occidente comunicano che la giunta militare salita al potere 3 anni fa, ha presentato la proposta di 3 anni di governo di transizione. Gli autori del colpo di stato, hanno accettato un compromesso: l’ex presidente, Ibraim Bubacar Keita, tratto in arresto martedì può tornare nella sua abitazione.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (31/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
LIBANO - L’ufficio stampa della Presidenza libanese ha comunicato che l’ambasciatore del Libano in Germania, Adib Mustapha, ha accettato l’incarico di Presidente del Consiglio. Adib si è detto certo di formare una squadra di governo capace di portare il Paese fuori dalla crisi politica ed economica, che ha avuto il suo culmine con l’esplosione di Beirut del 4 agosto scorso.
 
INGHILTERRA - Agenzie giornalistiche inglesi rendono noto che la Polizia del reparto antiterroristico ha tratto in arresto un kuwaitiano di 34 anni e un italiano di 48, dopo una segnalazione su un volo proveniente da Vienna.
 
ITALIA - Il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in una lettera inviata ai Presidi, al personale docente ed amministrativo si dice sempre pronta a respingere con forza le insinuazioni che hanno lo scopo di screditare le istituzioni scolastiche. 
 
SVIZZERA - Ad una riunione dove erano presenti delegazioni di 53 Nazioni e dell’OMS si è deciso di istituire una commissione europea per informare sulle azioni anti Covid-19 messe in campo a livello europeo e migliorarne la qualità e la fattibilità.
 
SPAGNA - Ieri, in Andalusia, si è sviluppato un incendio che ha bruciato circa 10.000 ettari di vegetazione. Fonti dei Vigili del Fuoco fanno sapere che si sta cercando di circoscrivere e stabilizzare le fiamme che non sono del tutto domate.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (17/8/20)

Valutazione attuale:  / 0
CINA - L’azienda farmaceutica CanSino, in collaborazione con l’istituto di biotecnologia dell’Accademia delle scienze mediche militari, ha creato il vaccino anti Coronavirus chiamato Ad5-nCov. Il via libera alla commercializzazione di tale antidoto è stato dato dal Governo cinese in caso di una recrudescenza della pandemia.
 
ITALIA - Sabato notte, a Pavia, un ragazzo di 15 anni è stato travolto da un’autovettura guidata da un uomo di 27 anni. L’automobilista non ha prestato soccorso al giovane.
 
MALTA - L’Esecutivo maltese, dopo un summit convocato d’urgenza, ha ratificato una serie di restrizioni dopo l’aumento di contagi da Covid-19 nella Nazione: la chiusura dei bar, attività similari e locali notturni, sospensione delle feste in barca, obbligo di mascherina in tutti i luoghi pubblici al chiuso e ammissione dei banchetti di nozze solo se i commensali sono seduti ai tavoli.
 
SPAGNA - Manifestazioni di protesta ci sono state nei giorni scorsi a Madrid contro l’uso della mascherina, obbligatoria anche all’aperto. Tra gli striscioni che campeggiavano uno riportava queste parole: “Nati per essere liberi”.
 
USA - Secondo un sondaggio della CNN si riduce la forbice nella percentuale di gradimento tra Joe Biden (50%)e Donald Trump (46%); i due contendenti alla poltrona di presidente degli USA.
 
di Domenico Pio Abiuso