Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/06/18)

Valutazione attuale:  / 0
SINGAPORE - C'è attesa per lo storico incontro tra Trump e Kim, che avverrà nel Paese asiatico il 13 giugno. Il capo di Pyongyang: “Il mondo ci guarda”.
 
TURCHIA - Erdogan mette in guardia l'Austria, che da poco ha chiuso diverse moschee ed espulso degli imam: “Se chiude le moschee vuole la guerra di religione”.
 
GERMANIA - Ritiro della firma di Trump, via twitter, dal documento sull'economia internazionale. La Cancelliera Merkel: “E' deludente e anche un po' deprimente”.
 
GAZA - La flotta aerea israeliana, la scorsa settimana, ha demolito un cunicolo sotterraneo di Hamas, che permetteva di entrare in mare senza essere identificati.
 
SPAGNA - Catena umana di indipendentisti catalani per chiedere un referendum per la scissione della regione dallo Stato, allacciando idealmente le città di San Sebastian, Bilbao e Vitoria.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/06/18)

Valutazione attuale:  / 0
REGNO UNITO - Si prevedono scenari disastrosi se il Paese, il prossimo 29 marzo, dovesse uscire dall'Ue senza un accordo. Ci si attende una mancanza di medicine, carburante e cibo.
 
GUATEMALA - Dopo l'eruzione del Vulcano del Fuego,  il governo ha stimato in 25 il numero dei deceduti e in circa 20 quello di feriti.
 
STRISCIA DI GAZA - L'armistizio fra Israele e Hamas sembra non reggere. La notte scorsa sono stati esplosi razzi verso il confine israeliano. Non si hanno notizie di vittime.
 
GERMANIA - Un poliziotto ha sparato un colpo di pistola contro un uomo in  possesso di un coltello all'interno della Cattedrale di Berlino. Sembra escluso l'attentato terroristico.
 
MAR MEDITERRANEO - Ancora due naufragi a largo del Mediterraneo. Il primo in Tunisia (48 morti), il secondo nell'Egeo dove sono deceduti 9 migranti, tra cui 6 bimbi.  
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/ Il Giro del Mondo in 10 righe (21/05/18)

Valutazione attuale:  / 0

VENEZUELA - Nicolas Maduro, Presidente uscente, è stato rieletto con oltre 5 milioni di voti. Alle urne si sono recati solo il 46% degli aventi diritto al voto.

HAWAII - Paura e preoccupazione per l'allarme legato al vulcano Kilauea. Pennacchi di fumo tossico bianco provocati dalla lava coprono il cielo dell'isola Bid Island delle Hawaii.

AFGHANISTAN - 100.000 sfollati nel 2018. I profughi interni sono ormai 1 milione e i rifugiati all'estero 5 milioni.

COREA DEL NORD - Kim Yong-un si appresta a chiudere il sito per i test nucleari di Punggye-ri con una cerimonia alla quale sono stati invitati esperti e giornalisti.     

BURUNDI - Al via voto su referendum che potrebbe estendere il mandato del Presidente Pierre Nkurunziza. Intanto il Paese da tempo vive una forte crisi interna.

di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (28/05/18)

Valutazione attuale:  / 0
ITALIA – Dopo la rinuncia all’incarico di Presidente del Consiglio da parte del Professor Conte, il Presidente della Repubblica incontrerà Carlo Cottarelli al Quirinale.
 
COREA DEL NORD -   Riemergono segnali di speranza di un incontro tra Kim e Trump. Probabilmente il summit si terrà a Singapore il prossimo 12 giugno.
 
GAZA – E’ di 3 il numero di palestinesi rimasti vittime degli attacchi di un carro armato israeliano, dopo che sul confine, era esploso un ordigno destinato a fare vittime fra i soldati.
 
COLOMBIA – Avrà luogo il 17 giugno il ballottaggio per le presidenziali. A contendersi la poltrona da Presidente saranno Gustavo Petro (centro-sinistra) e Ivan Duque (centro-destra).
 
IRLANDA – Ieri si è svolto il referendum per la legalizzazione dell’aborto. Ha vinto il fronte pro-abortista (66,4% ), mentre quello anti-arbortista ha totalizzato il 33,6% dei consensi.
 
di Domenico Pio Abiuso