Embedded Agency >

Il Giro del Mondo in 10 righe

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (30-7-18)

Valutazione attuale:  / 0
INDONESIA - Un terremoto di magnitudo 6.4, durato circa 10 secondi, ha causato 14 vittime e oltre 160 feriti sull'isola di Lombok, danneggiando 1.000 case e il Parco nazionale del vulcano Rinjani, prontamente chiuso per paura di smottamenti.
 
USA – L’agenzia del governo di Hong Kong, Hong Kong Observatory, riferisce che un sisma con 5.4 di magnitudo è stato avvertito nello Stato dell’Oregon. 
 
SPAGNA – I soccorsi costieri del Paese, ieri mattina, hanno salvato e curato 123 migranti su 12 barconi nello Stretto di Gibilterra. Tra venerdì e sabato sono state tratte in salvo oltre 1000 persone.
 
ITALIA – Temperature tropicali superiori ai 35° si registreranno nei prossimi giorni in tutto il Paese. Le zone maggiormente colpite dal caldo saranno quelle del Centro-Nord.
 
USA – “Il Congresso deve agire sullo stupido sistema di immigrazione, il peggiore al Mondo”. Così in un tweet il presidente Trump.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (23/7/18)

Valutazione attuale:  / 0
CANADA – I principali mass media del Paese riferiscono di spari di arma da fuoco a Toronto che hanno provocato almeno 10 feriti, tra cui 1 bambino.
 
SPAGNA - Circa 1000 immigrati sono stati tratti in salvo venerdì scorso mentre tentavano di approdare sulle coste dello Stato in 51 barche. Si tratta del più alto numero di arrivi sulla riva iberica.
 
IRAN - E' di 132 feriti il bilancio a seguito di un sisma di magnitudo 5.9, avvenuto ieri nell’ovest della Nazione. 
 
REGNO UNITO – Un uomo di 43 anni, Ravi Mendis, di origini asiatiche è stato arrestato nel sud della capitale inglese mentre impugnava "un'arma offensiva". L’uomo dovrà comparire di fronte al giudice per la convalida del fermo.
 
CIAD - 3.000 residenti di un villaggio al confine con il Niger sono stati obbligati a scappare dopo che le milizie di Boko Haram hanno ucciso in un assalto almeno 18 persone e rapito 10 donne.
 
di Domenico Pio Abiuso

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (9/7/18)

Valutazione attuale:  / 0
THAILANDIA – Vanno avanti le operazioni di recupero dei ragazzi di una scuola calcio e del loro allenatore intrappolati in una grotta. Al momento 4 adolescenti sono stati già tratti in salvo e altri 8 saranno recuperati in giornata.
 
TURCHIA - 10 morti e 73 feriti a seguito di un deragliamento avvenuto a Tekyrdag, nel nord ovest della Nazione. Secondo le prime fonti sono deragliati 6 vagoni su 7.
 
GIAPPONE – Sale ad 85 il bilancio delle vittime dovute agli abbondanti rovesci temporaleschi. Secondo l'Agenzia meteorologica nazionale, l’area più colpita è la prefettura di Kochi.
 
GRAN BRETAGNA – L’esecutivo inglese perde un tassello importante. Si è dimesso il Ministro per la Brexit David Davis che non accetta la nuova tattica più condiscendete verso Bruxelles da parte di Theresa May.
 
TURCHIA – 18.000 licenziamenti in vista tra cui 9.000 poliziotti, sospettati di rapporti con organizzazioni terroristiche, 6.000 soldati e molti professori.
 
di Domenico Pio Abiuso
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (16/7/18)

Valutazione attuale:  / 0
SIRIA – L’agenzia Sana rende noto di un attacco aereo israeliano che ha colpito una base militare nel nord della Nazione, vicino ad Aleppo.
 
GAZA – Sembra essere tornata distensione alla frontiera dopo gli scontri dei giorni scorsi, che hanno visto aggressioni che hanno causato il decesso di 2 giovani palestinesi.
 
ITALIA – Ieri sera è arrivato il permesso per l’attracco nella cittadina di Pozzallo della nave con a bordo 450 migranti in attesa di essere distribuiti nelle Nazioni dell’Ue.
 
GROENLANDIA – Inaarsuit, un villaggio nell’area occidentale dello Stato, è stato obbligato ad un parziale sgombero dei suoi residenti a causa dello spostamento di un grandissimo iceberg che rischiava di travolgerlo.
 
USA – Reazioni e danneggiamenti di una folla furibonda ci sono state a Chicago, a seguito dell’uccisione di un afroamericano da parte della Polizia. Quattro persone sono state arrestate.
 
di Domenico Pio Abiuso
 
 
 

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (2/7/18)

Valutazione attuale:  / 0
LIBIA – Ennesima tragedia in mare. Fonti dell’ONU riferiscono di 63 persone disperse e 41 salvate dalla Guardia Costiera sulla costa nord-occidentale, a Zwara.
 
GERMANIA – Tensione tra Merkel e Seehofer. Il Ministro dell’Interno avrebbe presentato i propri concedi in seguito all’esclusione dei respingimenti dei migranti, da parte della Cancelliera tedesca.
 
FRANCIA -  Evasione incredibile dal carcere di Parigi. Uomo pluricondannato fugge in aeromobile. 
 
MESSICO – Andrés Manuel López Obrador è il nuovo Presidente della nazione sud-americana con il 53% delle preferenze. Alle sue spalle si piazzano Ricardo Anaya (22%) e José Antonio Meade (16%).
 
USA – Reazioni in tutto il Paese all’urlo di “Famiglie Unite”, per la separazione delle famiglie di trasmigranti al frontiera con il Messico.
 
di Domenico Pio Abiuso