Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (11/10/2021)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA – La Procura della Repubblica di Roma a seguito delle violente devastazioni di  sabato scorso alla sede della CGIL nazionale ad opera di movimenti e facinorosi d’ispirazione fascista, indaga sulle persone arrestate, considerate gli ideatori dei subbugli: Roberto Fiore, Giuliano Castellino di Forza Nuova, l'ex Nar Luigi Aronica, l'attivista Pamela Testa e il leader del movimento IoApro, Biagio Passaro per istigazione a delinquere, devastazione e saccheggio.  Si contano 38 ferimenti tra le Forze di Polizia, le quali per disperdere la folla inferocita hanno utilizzato lacrimogeni ed idranti.
 
SPAGNA – Negli ultimi giorni sono avvenuti scontri, furti e risse in feste non autorizzate in cui erano presenti molti giovanissimi a Madrid, Barcellona e Pamplona. In queste ore le Forze dell’Ordine hanno tratto in arresto 55 persone resesi protagoniste di alcuni episodi sopracitati nella capitale spagnola. Un soggetto è stato ferito in modo serio con un’arma da taglio ed altri 9 lievemente.
 
GRAN BRETAGNA – L’organizzazione non governativa che tutela di minori Save the Children lancia un monito contro i matrimoni in tenera età. Secondo un studio condotto su tale tema, annualmente più di 22.000 bambine e ragazze muoiono durante gestazioni e parti che derivano da unioni matrimoniali precoci.  Il tasso più alto al mondo di matrimoni con minorenni si ha in Africa centrale e occidentale, dove si registrano 26 morti al giorno che hanno a che fare con matrimoni in cui ci sono spose-bambine. In questo triste conteggio segue l’Asia meridionale con 2000 dipartite (6 al giorno), l’Asia orientale e del Pacifico con 650 morti annue (2 al giorno), America Latina e Caraibi con 560 decessi (quasi 2 in 24 ore).   
 
BRASILE – Ieri il Capo dello Stato sudamericano, Jair Bolsonaro, che voleva assistere all’incontro di calcio di Coppa Libertadores, Santos-Gremio, non è stato fatto entrare allo stadio perché sprovvisto del Green Pass in quanto non vaccinato. Lui stizzito ha risposto: “Volevo andare a vedere la partita del Santos e mi hanno detto che dovevo essere vaccinato, perché? Ho più anticorpi di chiunque abbia preso il vaccino".
 
CINA – Dalla settimana scorsa il cattivo tempo con piogge torrenziali ha provocato frane e alluvioni in più di 70 distretti e città dello Shanxi, crolli di 17.000 case e l’evacuazione dalle proprie dimore di oltre 1,076.000. C’è da registrare la morte di 4 operatori di Polizia. Il lavoro delle miniere di carbone è stato sospeso, così da far accrescere la crisi di risorse energetiche che si sta abbattendo sulla Nazione orientale.
 
di Domenico Pio Abiuso