Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (26/4/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
SUDAN – Il Vescovo e missionario italiano Padre Christian Carlassare, 43 anni nato a Schio (VI) ma di Piovene Rocchette (VI), è stato ferito gravemente con 4 proiettili, insieme alla suora che era con lui, da 2 uomini armati che hanno fatto nell’abitazione dove viveva. Il prelato, lucido e cosciente, è stato subito soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale di Juba e, secondo quanto si apprende, sarebbe fuori pericolo. Il movente del gesto criminoso sarebbe stato messo in atto per evitare la sua nomina a Vescovo di Rumbek. A seguito dell’aggressione sono state arrestate 24 persone. Il Porporato a caldo ha dichiarato: "Pregate non tanto per me ma per la gente di Rumbek che soffre più di me".
 
INDIA – Situazione catastrofica nella Nazione del sud dell’Asia dovuta alla variante autoctona del Coronavirus dal nome B.1.617 e per la mancanza di ossigeno. Il virus ha contagiato 352.991 e ucciso 2.812 persone nelle ultime 24 ore. Questa mutazione del Covid fa tremare anche l’Europa perché 2 casi sono stati registrati di Grecia e uno in Svizzera. Al momento non si comprende se i vaccini attualmente in commercio sono in grado di neutralizzare la trasformazione dell’agente patogeno. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a tale proposito ha affermato: “L'Unione europea si prepara a dare assistenza all'India, al collasso per una pesantissima ondata di Covid”.
 
IRAQ- La notte scorsa delle fiamme sono divampate in un reparto Covid di un nosocomio a Baghdad. A seguito del tragico episodio sono decedute 82 persone e rimaste ferite 110. Fonti ospedaliere fanno sapere che l’incendio è stato provocato dalla violazione in materia di sicurezza nel deposito dell’ossigeno. 
ROMANIA – Fonti del Ministero degli Esteri rendono noto che sta per essere espulso dal Paese, Alexey Grichaev, funzionario dell’Ambasciata russa viste le sue attività contrarie alla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. La nota stampa è stata diramata questa mattina.
 
BELGIO - Il portavoce della Commissione Europea, Eric Mamer, ha annunciato: "La Commissione europea ha avviato un'azione legale contro AstraZeneca per non aver rispettato il contratto per la fornitura dei vaccini. La motivazione è la violazione del contratto preliminare di acquisto. I termini del contratto non sono stati rispettati e l’azienda non ha avanzato una strategia affidabile per assicurare la tempestiva fornitura delle dosi”.
 
di Domenico Pio Abiuso