Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/2/21)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
MYANMAR - San Suu Kyi sarà processata mercoledì. L’accusa per il leader birmano è di brogli elettorali alle consultazioni dello scorso novembre. La giunta militare al potere ha preavvisato la popolazione che chi manifesterà contro il golpe rischierà fino a 20 anni di detenzione.
 
BELGIO - Forte monito della direttrice dell’ Agenzia UE per la prevenzione ed il controllo delle malattie Andrea Ammon. Secondo il comunicato del medico tedesco la situazione emergenziale da Covid-19 continua ad essere molto preoccupante. Ammon auspica un rafforzamento delle restrizioni vigenti per uscire dalla pandemia.
 
LIBIA - La notizia è trapelata solo oggi. Il Presidente del Consiglio libico, Fayez Sarray, ieri a Roma, ha subito un intervento chirurgico per l’asportazione di un cancro. Secondo alcune fonti Sarray avrebbe passato i poteri al Vicepresidente del Paese, Ahmed Maitig.
 
NIGERIA - La Nazione africana entra nella storia. L’ex Ministra dell’Economia Ngozi Okonjo- Iweala è stata nominata Presidente dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. È la prima donna africana a ricoprire questo ruolo. L’ex titolare del Dicastero nigeriano, appena eletta, ha affermato: “ L’ente deve essere forte e vitale se vogliamo riprenderci della devastazione causata dal Coronavirus”.
 
TURCHIA - Il maltempo ha colpito lo Stato. Nel fine settimana appena trascorso, in diverse zone della Nazione si sono verificate forti precipitazioni nevose con accumulo al suolo di 30 centimetri coltre bianca. Oltre 7.000 operatori e 1350 mezzi  sono tuttora impegnati a ripristinare la percorribilità delle carreggiate.
 
di Domenico Pio Abiuso