Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (4/5/20)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA -  Oggi, nel nostro Paese, parte la famigerata “Fase 2” concernente alcuni allentamenti dovuti all’emergenza Coronavirus. Ripartiranno alcune attività quali i cantieri e le fabbriche manifatturiere che vedranno a lavoro circa 4,5 milioni di persone su tutto il territorio nazionale e si tornerà ad utilizzare i mezzi pubblici. Su questo secondo step, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha affermato: “Il 4 maggio non è un libera tutti. Serve buon senso. Ora è tutto nelle vostre mani”.
 
GRAN BRETAGNA - Il premier inglese, Boris Johnson, in un’intervista al giornale Sun ricorda i giorni difficili del ricovero in terapia intensiva dovuto al Covid-19: “Ero consapevole che c'erano piani di emergenza in atto. I medici avevano tutti i tipi di accordi su cosa fare se le cose fossero andate male.  Era difficile credere che in pochi giorni la mia salute si fosse deteriorata a tal punto. Ricordo di essermi sentito frustrato. Non riuscivo a capire perché non stavo migliorando. Ma il momento brutto è arrivato quando le probabilità erano al 50% se mettermi un tubo nella trachea".
 
USA – Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ospite al canale televisivo Fox, ha dichiarato: “Prevedo fra i 75.000 e i 100.000 morti negli Stati Uniti per il Coronavirus”.
 
PORTOGALLO – Da oggi scatta la “Fase 2” anche nella nazione portoghese. Riaprono i battenti parrucchieri, concessionarie automobilistiche e piccoli negozi dopo un mese di confinamento. Tali attività possono aprire dalle 10.00. Inoltre parrucchieri ed estetisti possono ricevere solo per appuntamento per rispettare il distanziamento sociale.
 
di Domenico Pio Abiuso