Embedded Agency >

Notizie

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (2/12/19)

MALTA – Una manifestazione con migliaia di partecipanti si è svolta ieri a  La Valetta per chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio maltese, Joseph Muscat, in seguito all’uccisione della giornalista Daphne Caruana Galizia che stava indagando su presunti episodi di corruzione che coinvolgevano l’Esecutivo del Paese. In un comunicato, il Premier, ha reso noto la volontà di dimettersi dopo il 12 gennaio 2020.
 
ALBANIA – Si sono concluse le ricerche dei dispersi causati dal sisma che ha sconvolto il Paese balcanico con 3 scosse di forte intensità succedutesi nel tempo dalla notte tra domenica 24 e lunedì 25 novembre scorsi. Il bilancio è di 51 morti e circa 2.000 feriti. Secondo alcuni dati forniti dal Governo, circa 900 edifici a Durazzo e oltre 1.465 nella capitale Tirana hanno subito gravi danni. 
 
BURKINA FASO -. Nella giornata di ieri, in una Chiesa a Foutouri, nella parte est della Nazione africana, è avvenuto un attacco terroristico che ha causato 14 decessi, tra cui bambini e un numero imprecisato di feriti.
 
RUSSIA – Ieri in Siberia, a 4.900 km ad est di Mosca, un pullman è caduto in un fiume provocando 15 decessi e 18 ferimenti. Le cause della disgrazia sono probabilmente da attribuirsi al ghiaccio.
 
FRANCIA – Sciagura nel sud dello Stato francese: 3 componenti di un’equipe di soccorso sono deceduti, nella notte appena trascorsa, in un’operazione di salvataggio a seguito del maltempo che ha determinato 2 morti.
 
di Domenico Pio Abiuso