Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (22/7/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
HONG KONG – Continuano le proteste nell’ ex colonia britannica. Ieri c’è stata una nuova manifestazione contro la legge sulle estradizioni verso la Cina a cui hanno partecipato migliaia di persone. Momenti di tensione si sono vissuti quando i manifestanti hanno lanciato uova marce e sporcato con spray il Liaison Office, uno degli uffici del governo locale, gridando “Hong Kong libera!” e “Democrazia adesso”,  a cui le Forze dell’Ordine hanno reagito sparando gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere la folla.
 
PAKISTAN - Francesco Cassardo, l'alpinista piemontese ferito mentre scalava la catena montuosa del Gasherbrum sita del Paese dell’Asia meridionale, è stato tratto in salvo da un elicottero del governo pakistano. Secondo le prime informazioni arrivate in Italia, lo scalatore ha una lesione ad un femore ed un trauma cranico.
 
PORTOGALLO – Ieri un incendio è divampato nel distretto di Castelo Branco a 200 chilometri a nord est di Lisbona, causando molta apprensione tra la popolazione e il ferimento di 8 Vigili del Fuoco e una persona.
 
MESSICO – Ieri pomeriggio, in un bar di Acapulco, è avvenuta una violenta sparatoria dove 5 persone sono rimaste uccise e 6 ferite. Uno sospetto è stato tratto in arresto e alcuni testimoni ascoltati dalle Autorità. Secondo le prime ricostruzioni i soggetti coinvolti nell’episodio sarebbero tutti del posto.
 
USA – Secondo una ricerca fatta dal Pew Research Center,  l’ex Presidente, Barack Obama su Twitter è più seguito di Donald Trump, nonostante l’attuale inquilino della Casa Bianca attui una presenza costante sul popolare social network.
 
di Domenico Pio Abiuso