Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/4/19)

LIBIA - Situazione preoccupante nel Paese nordafricano, che sta attraversando, da 10 giorni circa, un periodo di duri scontri tra le forze fedeli al governo internazionalmente riconosciuto di Fayez al Sarraj e quelle di Khalifa Haftar. Il bilancio dei combattimenti è di 16.000 sfollati, 121 decessi, 561 feriti e oltre 2000 persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni.

NEPAL - Ieri un incidente tra un aereo da turismo e un elicottero in sosta, nell'unico aeroporto della regione dell'Everest dello Stato asiatico, ha provocato 3 morti tra cui il pilota dell’aereo e 2 agenti di Polizia che erano nei pressi dell’elicottero parcheggiato sulla pista. Secondo i giornali locali, 4 passeggeri e 1 assistente di volo sull'aeromobile, sono invece rimasti illesi.

ITALIA - Stamani nuovo blitz delle Forze dell’Ordine, a Roma, contro soggetti appartenenti al clan dei Casamonica, che ha portato a 23 misure restrittive, fra cui 7 donne. Gli indagati, dovranno rispondere di diversi reati quali estorsione, usura, intestazione fittizia di beni, spaccio di sostanze stupefacenti, aggravati dalla modalità mafiosa.

IRAN - Vida Movahhed, la donna simbolo della protesta contro il velo obbligatorio, iniziata nel dicembre 2017, nella nazione araba, è stata condannata ad un anno di detenzione per aver incoraggiato altre donne alla corruzione e alla prostituzione.

SVEZIA - Greta Thunberg, la giovane attivista svedese diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici, ieri ha annunciato tramite i social network che durante le feste pasquali sarà al Parlamento europeo, al Senato italiano, in Vaticano, alla Camera dei deputati e venerdì parteciperà allo sciopero scolastico di Roma.

di Domenico Pio Abiuso