Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (8/4/19)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
ITALIA- Ieri è tornato libero Sergio Zanotti, l’imprenditore sequestrato in Siria per 3 anni da una cellula jihadista di Al Qaida vicino ad Aleppo. L’uomo, prima di tornare nella sua casa di Brescia, ha risposto alle domande dei magistrati di Roma. L’ex moglie sulla vicenda ha dichiarato che il marito ora ha bisogno solo di riposare ma allo stesso tempo è felice perché non credeva di tornare mai più.
 
VENEZUELA- Juan Guaidò, l’autoproclamato presidente dello Stato venezuelano, propone “l’operazione libertà”. I numerosi sostenitori di Guaidò ieri sono scesi in numerose località del Paese per manifestare contro i numerosi blackout elettrici e la carenza di beni di prima necessità.
 
CILE- Ieri alle 11.45, un sisma di 5,7° a 6,4 chilometri di profondità ha colpito il Paese sudamericano a largo della costa occidentale. Non risultano vittime.
 
SUDAFRICA- Un bracconiere è stato azzannato e ucciso lo scorso martedì da un elefante nel Parco Nazionale di Kruger. Il direttore del parco ha affermato che: “entrare nel Parco Nazionale di Kruger illegalmente e a piedi non è saggio, è molto pericoloso e questo episodio ne è la conferma".
 
CINA- Il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping ha dichiarato che sostanziali progressi sono stati fatti nelle trattative con gli Stati Uniti in tema di scambi commerciali. Ora si chiede una rapida conclusione dei negoziati sul testo di accordo.
 
di Domenico Pio Abiuso