Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (18/2/19)

 
USA – Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, in relazione al ritiro delle truppe americane dalla Siria, ha twittato: “Ci stiamo ritirando dopo una vittoria al 100% sul Califfato. Gli Stati Uniti stanno chiedendo a Gran Bretagna, Francia, Germania e altri alleati europei di prendersi gli 800 combattenti dell'Isis che abbiamo catturato in Siria e di processarli. Il Califfato è pronto a cadere. Noi abbiamo fatto e speso molto, ora tocca ad altri fare il lavoro che sanno fare”.
 
ITALIA/EGITTO -  I genitori di Giulio Regeni, il ricercatore friulano ucciso al Cairo nel febbraio 2016, ospiti nella trasmissione di Raiuno “Che tempo che fa”, chiedono alle autorità egiziane di fare piena luce sull’ omicidio tra contorni misteriosi e di riavere i vestiti che indossava loro figlio al momento del ritrovamento.
 
ITALIA - Gabriele Micalizzi, il fotoreporter ferito lo scorso 11 febbraio mentre seguiva la guerriglia tra Isis e forze curde in Siria, è atterrato ieri sera a Milano.
 
SIRIA – Secondo una ricerca nel Paese dall’inizio delle operazioni si sono registrati 336 attacchi chimici. Di questi, il 98% risulta ad opera dei soldati filogovernativi, mentre il 2% è da attribuire alla fazione opposta.
 
di Domenico Pio Abiuso