Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (15/10/18)

GERMANIA -  Il responso delle urne per le elezioni regionali in Baviera vede lo scivolone della CDU della Merkel (37,3%) e dell’ SPD (9,5%). I Verdi, che diventano la seconda forza politica della Regione, totalizzano il 17,8% delle preferenze, i Freie Waehler l'11,6%. Incrementa il suo bacino di voti l’Afd (ultradestra), conquistando il 10,7% dei consensi. Il voto bavarese potrebbe avere ripercussioni anche al livello centrale.
 
SIRIA – Un’inchiesta condotta dall’emittente BBC, apparsa sul proprio sito internet, mostra che nel Paese dal 2014 ad oggi, a causa di una guerra civile durata 7 anni, sarebbero stati assestati almeno 106 attacchi chimici, con oltre 350 mila morti.
 
USA – Secondo un sondaggio, sempre un numero maggiori di americani circa il 46%, iniziano a pensare che Donald Trump, attuale Presidente del Paese, sarà confermato per un secondo mandato nel 2020.
 
TURCHIA – L'agenzia di stampa locale Anadolu comunica di  un incidente stradale accaduto a Smirne, nella parte occidentale della Nazione, che ha provocato almeno 19 decessi, tra cui diversi bambini e 11 persone rimaste ferite. Stando alle prime ricostruzioni, un camion, che trasportava migranti, si è ribaltato, finendo in un torrente.
 
di Domenico Pio Abiuso