Embedded Agency >

EMBEDDED/Il Giro del Mondo in 10 righe (1/10/18)

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
INDONESIA - L'Ong indonesiana Aksi Cepat Tanggap ha riferito che il bilancio delle vittime dello tsumani e del terremoto, di magnitudo 7.5,  che ha colpito parte dell’isola asiatica  venerdì scorso è salito a 1.203.
 
GIAPPONE -  Il tifone soprannominato Trami che si è abbattuto sulla nazione ha causato 2 morti e 100 feriti. Il tifone ha provocato danni ingenti ai trasporti, in particolare a quello aereo e ferroviario, infatti sono stati chiusi per quasi 24 ore l'aeroporto del Kansai e i treni ad alta velocità da Hiroshima a Shin Osaka, fino a Tokyo. I collegamenti sono stati riaperti in mattinata.
 
TURCHIA – Questa mattina gli ultimi arresti, con l’accusa di terrorismo, dopo la conclusione dello stato di emergenza, dello scorso luglio, riguardante il tentato colpo di stato del 20 luglio 2016. Tra le persone tratte in arresto, ci sono anche presunti affiliati al Pkk curdo, all’Isis e a gruppi illegali di estrema sinistra.
 
GERMANIA – Questa mattina, in Sassonia e in Baviera, sono stati arrestati 6 neonazisti accusati di aver fondato un’organizzazione terroristica, che preparava attentati contro stranieri.
 
CATALOGNA – Separatisti catalani sono scesi in piazza, nelle principali città della Regione, nell'anniversario del referendum indipendentista. Le proteste hanno causato blocchi stradali e l’irruzione nella massima istituzione catalana (Generalitat).
 
di Domenico Pio Abiuso